Splash Cars è un gioco di corse poco convenzionale, non fosse altro che per lo scopo finale, che non impone al giocatore di gareggiare con altri avversari, né di tagliare il traguardo per primi. Il compito in ciascuna delle sfide proposte, infatti, è colorare le piste sulle quali si corre, inizialmente disegnate in bianco e nero. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
L’auto corre in automatico, mentre il giocatore dovrà cliccare soltanto ai lati dello schermo per far sterzare l’auto a sinistra o a destra. Non è possibile frenare e per tutta la durata della corsa il bolide lascerà cadere della vernice che servirà a colorare l’intero mondo di gioco. Lo scopo è quello di riuscire a colorare quanto più possibile lo stage, ottenendo da una a tre stelle a seconda della quantità di vernice rilasciata sull’asfalto. Ovviamente, non mancano gli elementi di disturbo.
Anzitutto la polizia, che rincorre la nostra auto nel tentativo di speronarla e distruggerla; l’auto può subire una certa percentuale di danni, superata la quale è game over immediato. Inoltre, dato che l’auto è priva di freni, sarà difficile non sbattere contro i numerosi elementi di disturbo sparsi per l’area di gioco, così che anche soltanto guidare risulterà impresa ardua. A facilitare il compito, fortunatamente, numerosi potenziamenti, non tutti disponibili da subito, ma che andranno sbloccati spendendo le monete virtuali che potranno essere raccolte durante i vari tentativi.
Tra i bonus più importanti, da raccogliere in ogni livello, quelli relativi alle taniche di benzina, che permetteranno di continuare a correre e colorare, senza il rischio di rimanere a secco. Ancora, sarà possibile raccogliere sull’asfalto magneti per raccogliere più facilmente monete, o booster per migliorare le performance del proprio veicolo.
Splash Cars è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.