Se scriviamo la parola Lemmings, i più vecchi utenti Mac a leggere questo nome saranno sopraffatti dalla nostalgia di un gioco semplice ma incredibilmente accattivante dove degli omini perennemente in marcia dovevano essere gestiti in maniera tale da salvarne il più possibile, anche a costo di distruggerne a sciami per scavare buche o superare dirupi. La stessa, o quasi, filosofia viene replicata in Spirits per Mac, tratto da un gioco di grande successo iPad e iPhone
Pur ricalcando lo stile dello storico Lemmings, Spirits offre una interpretazione originale: sullo schermo si muovono infatti non omini decerebrati, ma una serie di bianchi spiritelli rappresentati come una sorta di medusa dai movimenti eleganti. Il nostro scopo è quello di indurre gli spiriti ad “aiutare” gli altri, diventando una sorta di gradino per saltare un dislivello, facendogli creare o bloccare una corrente d’aria o scavare un tunnel per scendere più in basso basso.
Il punto di forza di Spirits è nell’animazione, fluida, suggestiva e credibile, e nell’efficacissima costruizione dei livelli. La cura dei dettagli si completata con una colonna sonora creata con strumenti musicali d’orchestra. E non a caso il gioco ha vinto innumerevoli premi.
La versione Mac supporta risoluzioni fino a 2560×1440 pixels, controlli multi-touch per zoom, scroll e panning.
Spirits è proposto su App Store con lo sconto del 20% in occasione del lancio. Costa così 5,99 euro