Spirefall è tendenzialmente un platform endless bidimensionale, che stravolge però il classico concetto di gioco, applicandolo a meccaniche girevoli. Il personaggio a schermo, infatti, pur dovendo muoversi da sinistra verso destra con le classiche frecce direzionali, non viaggerà su uno sfondo lineare, bensì su una scalinata che sale verso l’alto e si torce come una comune scala a chiocciola.
E così, nel complesso quello che potrebbe inizialmente sembrare un gioco di piattaforma 2D è, in realtà, un platform 2,5D. Scopo del gioco è quello di salire più in alto possibile, anche se con il passare del tempo aumenteranno esponenzialmente le trappole e gli elementi di disturbo presenti sulla scena. Il blob, o gattino che sia, protagonista di gioco dovrà semplicemente saltare da una piattaforma all’altra, cercando però di evitare trappole e spuntoni che popolano i gradini con sempre maggiore insistenza. Tra lame che sbucano fuori dal pavimento e lanciafiamme la scalata al punteggio più alto risulterà impresa assai ardua, anche se il livello di difficoltà è davvero ben calibrato e mai frustrante.
A livello grafico Spirefall è davvero una gioia per gli occhi e un tripudio di colori. Lo stile cartoon è da apprezzare, anche se a lungo andare il giocatore potrebbe dolersi della ripetitività dello scenario. Anche se sulla scena si alternano colori diversi, animazioni ed effetti vari, la base grafica di Spirefall è sempre la medesima e dopo un certo numero di sessioni potrebbe un tantino stancare. Sarebbe stato opportuno inserire background completamente diversi, che dessero l’impressione di cambiare completamente stage e mondo di gioco. In ogni caso, quello della ripetitività è solo un problema che potrebbe sopravvenire con il passare del tempo, non manifestandosi sin da subito. Prima ci si accorga di questa piccola pecca, infatti, il giocatore rimarrà davvero rapito dalla meccanica a spirale che trasforma completamente il concetto di gioco platform.
Spiurefall è gratis per iPhone e iPad e si scarica in App Store direttamente da questo indirizzo.