Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Spionaggio digitale 2.0: lo smartwatch può rivelare ciò che si digita

Spionaggio digitale 2.0: lo smartwatch può rivelare ciò che si digita

Pubblicità

Gli smartwatch sono pericolosi per la privacy. Lo lascia intendere Tony Beltramelli un ricercatore dell’Università di Copenhagen che avrebbe dimostrato come un maleintenzionato può potenzialmente essere in grado di sottrarre informazioni molto più personali del semplice conteggio di calorie bruciate da un dispositivo indossabile.

E’ «profondo spionaggio» – dice Beltramelli – quello che un hacker potrebbe attuare accedendo ai dati raccolti da giroscopio ed accelerometro incorporati in uno smartwatch per poi elaborarli e dedurre, dai piccoli movimenti del polso, cosa si sta facendo con la mano al quale è collegato l’orologio. In pratica si potrebbe estrapolare il PIN digitato ad uno sportello automatico, oppure la password digitata sul sito della banca e molto altro ancora.

Le informazioni condivise con un video dallo studente sono sostenute da una ricerca condotta nei primi mesi del 2015 dall’Università di Illinois. Uno dei ricercatori diceva per l’appunto che «mentre un utente sta scrivendo su una tastiera, i micro-movimenti del polso registrati dallo smartwatch possono essere usati per capire cosa si sta scrivendo».

Ovviamente è necessario disporre di apparecchiature specifiche e di una grande competenza, oltre che avere motivi specifici, per imbarcarsi in una impresa di questo tipo, ma è evidente che in alcune situazioni potrebbe diventare interessante spendere energie e risorse per arrivare allo scopo.

spionaggio digitale

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità