Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Lo SPID rischia di morire in aprile, cosa succede

Lo SPID rischia di morire in aprile, cosa succede

Pubblicità

E’ da circa 8 anni che gli italiani hanno imparato a familiarizzare con lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a diversi servizi online: divenuto essenziale negli anni della pandemia con chiusure e lockdown, ora che milioni di italiani hanno preso dimestichezza, lo SPID rischia di finire nel completo oblio nel mese di aprile.

Ricordiamo che la convenzione tra Stato e gestori è scaduta il 21 dicembre dello scorso anno, anche se lo SPID risulta ancora in funzione per via di una proroga. Ecco cosa potrebbe succedere di qui a breve. Per l’esattezza la proroga cesserà il 23 aprile 2023 e se non vi sarà un intervento risolutivo il sistema di identità digitale potrebbe essere abolito.

In sostanza, quello che servirebbe è un nuovo accordo tra Stato e gestori. Al momento è ancora possibile ottenere lo SPID rivolgendosi a uno dei gestori accreditati. Tra questi ci sono Aruba, In.Te.S.A., InfoCert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte ID e TI Trust Technologies.Lo SPID rischia di morire in aprile, cosa succede

Come ricorda ilGiornale, i gestori ricevono circa un milione di euro all’anno dallo Stato per portare avanti il sistema. Al momento, però, i costi per la gestione di queste identità digitali sembra essere lievitato e, per questo, le società richiedono uno sforzo economico maggiore, che potrebbe essere di circa 50 milioni di euro complessivi.

Al momento un accordo potrebbe essere lontano: non è solo il dato economico a distanziare le parti. Come ricorda Wired, Assocertificatori si sarebbe rivolta ad Alessandro Musumeci, attuale capo della segreteria tecnica del sottosegretario all’Innovazione, spiegando che gli operatori auspicano che SPID sia candidato per un futuro sistema di identità digitale dell’Unione Europea.

Senza queste garanzie, è facile pensare che lo SPID sia pronto all’oblio già alla fine della scadenza della proroga in aprile. Si pensa, inoltre, che lo SPID possa lasciare il posto alla Carta di identità elettronica, anche se abbandonare le attuali identità digitali vorrebbe dire aver gettato alle ortiche oltre un miliardo di autenticazioni online effettuate tramite SPID lo scorso anno.

Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità