Sphero non produrrà più i robot targati Disney. La nota azienda, conosciuta soprattutto per aver prodotto le repliche in miniatura dei droidi BB-8, BB-9E e R2-D2 controllabili da iPhone, starebbe svuotando i magazzini di tutti i prodotti Disney e non avrebbe intenzione di produrre altri prodotti sotto licenza.
Secondo quanto annunciato dal CEO Paul Berberian, Sphero non realizzerà più né i droidi sopracitati, né i robot Saetta McQueen o i giocattoli di Spider-Man. In effetti sul sito ufficiale nessuno di questi risulta più disponibile, mentre restano a listino i propri prodotti come Bolt, Mini e SPRK+. Su Amazon invece sono ancora in vendita, così a questo punto è lecito aspettarsi qualche interessante sconto nel corso dei prossimi mesi).
Tutti i prodotti realizzati su licenza non sono quindi più in produzione, sebbene il supporto per le relative applicazioni di controllo proseguirà per almeno altri due anni. Berberian ha spiegato che starebbe abbandonando la propria partnership con Disney perché il business dei giocattoli sotto licenza «Richiede più risorse di quanto vale», con vendite in progressivo calo dopo la pubblicazione del film abbinato.
«Quando lanci un giocattolo, il primo anno è grandioso» spiega, mentre il secondo è già sottotono e il terzo risulta quasi controproducente. Sta succedendo invece l’esatto contrario con i robot educativi che sono prodotti dall’azienda (quindi senza alcuna licenza), che starebbero diventando più popolari anno dopo anno.
Questo annuncio in effetti non stupisce: i tagli al personale di inizio anno avevano infatti preannunciato un radicale cambio nella strategia di Sphero, che già in quei giorni dichiarava di voler concentrare tutti i propri sforzi sullo sviluppo di robot educativi.