Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Sphericam 2, catturare immagini e filmati a 360° con risoluzione 4K

Sphericam 2, catturare immagini e filmati a 360° con risoluzione 4K

Pubblicità

Dopo avere con successo lanciato il primo prodotto ui Kickstarter, Sphericam torna sulla piattaforma di crowdfunding per cercare finanziamenti per una nuova fotocamera a 360° in grado di filmare con risoluzione 4K e utilizzabile, tra le altre cose, anche in abbonamento al visore per la realtà virtuale Oculus Rift. L’obiettivo di arrivare a 150.000$ è stato già da tempo superato, nel momento in cui scriviamo mancano 10 giorni alla chiusura del progetto ed è ancora possibile contribuire con il proprio supporto economico (a partire da 1$).

Sphericam 2 è una fotocamera sferica in grado di registrare a 360°; può essere sfruttata in accoppiata a visori per la realtà virtuale (esempio: Oculus Rift, Samsung Gear VR o Google Cardboard) ma i video visualizzati anche da iPad, tablet, computer e dispositivi mobili vari. Il dispositivo integra sei mini camere (tutte perfettamente sincronizzate) permettendo di catturare filmati con la risoluzione 4K (4096×2048), può essere montato su accessori di supporto e funzionalità WiFi permettono il controllo da smartphone o computer. L’app per dispositivi mobili permette di avviare/fermare la registrazione, monitorare la visuale, trasferire i file. I filmati sono registrati in formato RAW a 30 o 60 fps. A detta degli ideatori del progetto, il sistema integra un meccanismo che permette di ridurre al minimo l’effetto parallasse e altri che permettoni di semplificsre la “legatura” (stitching) delle immagini. SUl disppsitivo vero e proprio è presente GPS, stabilizzatore, un pulsante di accensione/spegnimento, una porta micro USB, quattro microfono, slot per SD card. La batteria integrata (ricaricabile) è da 2800mAh. Pesa meno di 400 grammi e il diametro è inferiore ai 68mm. I filmati possono essere registrati in formato compresso H.264 (un file .mp4 file) con compressione che offre bitrate fino 600 megabits per second (100 Mbit/sec per camera). Sfruttando un adattatore da USb a Ethernet è possibile eseguire lo streaming simultaneao dei sei punti di vista non cuciti o di un singolo video panoramico con bitrate fino a 100Mbps.

Il prezzo previsto è di 1499$, comprensivo di treppiede. L’arrivo sul mercato è previsto per dicembre di quest’anno.

Sphericam

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità