Sphere è un nuovo dispositivo per il settore della produzione di video a 360º. Piccolo e flessibile, Sphere consente il monitoraggio in tempo reale e lo streaming in diretta di contenuti video in formato panoramico in alta definizione, ed è presentato dal produttore come “una combinazione unica di funzionalità hardware e software” sia per iOS che per OS X.
Il sistema imposta dinamicamente (in tempo reale) il bilanciamento del bianco di ogni videocamera, l’esposizione e la distorsione ottica permettendo di visualizzare e trasmettere in streaming panoramiche video. L’interfacca include 4 input HDMI e un encoder H.264 in grado di codificare fino a 10 Mbps offrendo realistiche esperienze video a 360º.
Connesso mediante Ethernet o ad un access point wireless, il dispositivo consente di inviare lo streaming in tempo reale a Mac e dispositivi iOS dove è possiible registrare filmati live in 4K (4x1080p) in tre diverse modalità: Perspective Mode (spostando il dispositivo iOS verso qualsiasi direzione), Panoramic Mode (pan e zoom dei quattro feed video) ed HeadsetMode (riproduzione di cotenuti 360° alla stregua della stessa modalità visibile agli utenti). Negli USA Sphere costerà 3.000 dollari e sarà disponibile da giugno.