Come accennato nel corso della presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2016 e come si evince da dettagli ottenuti da dati inviati alla Federal Trade Commission statunitense, nell’ultimo trimestre Apple ha speso 2.56 miliardi in ricerca e sviluppo, in altre parole il 6% dei ricavi netti complessivi.
Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, quando erano stati spesi 2.03 miliardi di dollari, le spese in ricerca e sviluppo sono cresciute, con un incremento di oltre 500 milioni di dollari. La Mela sta spendendo sempre di più in ricerche che riguardano prodotti futuri e negli ultimi nove mesi le uscite specifiche sono state pari a 7.48 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 5.85 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.
Come sempre Apple non indica in dettaglio su quali campi sta investendo. Tim Cook ha citato investimenti generici in vari settori evidenziando quelli nella cinese Didi Chuxing, competitor di Uber e spiegando che questi saranno preziosi in prospettiva. Da tempo si vocifera che Apple è al lavoro sul cosiddetto “Project Titan”, l’auto che dovrebbe consentire l’ingresso della Mela nel settore automotive. Non è dato sapere qual è il budget riservato al “Project Titan”, ma la creazione di un grande team d’ingegneri e infrastrutture di supporto ha sicuramente influenzato buona parte delle spese in ricerca e sviluppo.
L’amministratore delegato di Apple ha anche confermato che l’azienda sta investendo nella realtà aumentata evidenziando che questo settore rientra tra le priorità a lungo termine e di ritenere che offra notevoli opportunità per sviluppatori e consumatori.