La spesa senza stress è già possibile grazie all’e-commerce ma eBay e Myer, catena di negozi australiana, propongono la prossima evoluzione: lo shopping in realtà virtuale. Per celebrarne il lancio le due società regalano 20.000 visori, permettendo così ad altrettanti utenti e familiari di compiere i primi passi con una nuova esperienza di acquisto.
Semplicemente spostando la testa e osservando con gli occhi è possibile navigare tra i vari prodotti disponibili e le categorie merceologiche. Con un tap si seleziona quello desiderato e a questo punto l’utente può osservare l’articolo in 3D in realtà virtuale, da qualsiasi angolazione. eBay e Myer hanno battezzato questa soluzione Sight Search, letteralmente ricerca visiva, per ridurre al minimo le operazioni e i comandi richiesti all’utente che è lasciato così libero di esplorare e godersi l’esperienza di acquisto in VR.
La soluzione di eBay e Myer rappresenta un ottimo esempio dei possibili campi di impiego della realtà virtuale. Inizialmente la tecnologia è stata considerata per lo più indicata per videogiochi e intrattenimento, ma con l’arrivo dei primi visori dedicati e di quelli economici come Cardboard, ora l’impiego si è esteso alla medicina, alla collaborazione a distanza, alle comunicazioni social, addestramento e formazione e altro ancora.