Con le sue sedi di Milano-Roma-Firenze, Èspero è dal 1991 un punto di riferimento importante per la formazione certificata Apple, Adobe, Autodesk, Filemaker. Un intero settore di Èspero si occupa di sviluppo e formazione sul web, attraverso strumenti professionali come Dreamweaver, Flash, Flex, Air e a breve Edge. Ma ora si rivolge anche al settore a crescita esplosiva, quello che lavora con WordPress. Un corso base, cui poi farà seguito un corso avanzato, è in programma a Milano e Roma.
“WordPress è il CMS più flessibile, duttile e semplice da usare nell’attuale panorama open source – afferma Evelyn Strappaveccia, docente Èspero per la sede di Roma – l’utilizzatore, sia esso sviluppatore o singolo utente, può usufruire così con poco sforzo di una piattaforma atta a gestire la maggior parte dei progetti web. La sua struttura modulare consente, infatti, di aggiungere in modo quasi immediato delle caratteristiche non presenti nella configurazione di base. Inoltre il codice HTML prodotto da WordPress è pulito e facilmente leggibile dai motori di ricerca.”
Qual è la posizione di WordPress per la realizzazione di siti web?
Luigi Danieli, AD di Èspero, ci racconta che “WordPress a partire dal 2010 si sta imponendo come il più flessibile CMS al mondo. Oggi puo’ contare su una community di sviluppatori che è grosso modo il doppio di quelli che sviluppano in Joomla (fonte Devious Media 2011). Altri dati sono sbalorditivi: circa il 14,3% dei siti oggi è sviluppato con worpress (con Joomla il 2,7%). Infine Worpress è il CMS meglio visibile dai motori di ricerca e orientato decisamente al SEO (Search Engine Optimization)”
Come è articolato il corso?
Il corso WordPress Base in Èspero ha una durata di due giorni concecutivi (h 9-18). “Durante il corso – dice Francesca Greco, docente Èspero per la sede di Milano – il partecipante ha la possibilità di conoscere l’utilizzo dell’intera piattaforma, non solo approfondendone le caratteristiche che rendono WordPress uno dei migliori strumenti per editori e autori che si approcciano al web, ma studiandone anche le potenzialità a livello di personalizzazione”.
La prima giornata è dedicata al motore di WordPress e alle sue funzionalità standard; la seconda giornata è dedicata all’introduzione delle funzionalità avanzate e personalizzazioni. Imparare attraverso la pratica nell’utilizzo dello strumento è l’obiettivo formativo principale: il corso è organizzato in brevi moduli teorici che lasciano ampio spazio alla realizzazione di piccoli progetti completi.
In programmazione, come accennato, anche un modulo avanzato del corso WordPress, pensato per programmatori, nel quale il partecipante avrà modo di approfondire i lati tecnici, imparare a creare temi grafici e personalizzare quelli esistenti e avrà modo di implementare piccoli plugin per prendere confidenza con le funzioni del core del motore WordPress.
Il corso “Wordpress” è previsto per i giorni 28 e 29 giugno 2012 a Milano, Via Cadolini 30 (ore 9-18) e nei giorni 17 e 26 luglio a Roma, Via Valentino Mazzola 66 (ore 9.30-18.00).
È attiva la promo riservata ai lettori Macity, sconto 10% sul prezzo di listino.
Per info su tutti i corsi Èspero è attiva la segreteria corsi di Èspero ([email protected] 02 36556000).