Da Backflip Studio, team di sviluppo piuttosto noto in App Store per brand come Ninjump o PlunderNauts, ritorna in App Store con un gioco davvero particolare, che nonostante le meccaniche di nicchia riesce a risultare intuitivo, divertente e immediato. Si tratta di Spellfall, un puzzle game che mescola saggiamente le meccaniche di un classico match three con altre tipiche dei giochi di ruolo. Scopo è quello di combattere, in arene 1 contro 1, vari mostri e aberrazioni, creando combinazioni tra tre o più elementi uguali, tra quelli presenti nella griglia.
La griglia di gioco presenta fulmini, nuvole, monete, foglie e fiamme, ciascuno dei quali darà vita ad un attacco unico verso il nemico. Per riuscire nell’intento il giocatore avrà diverse mosse a disposizione, grazie alle quali poter spostare i vari elementi e mettendo in fila orizzontale o verticale tre o più elementi uguali. Nel caso in cui si riuscisse a dare vita ad una combinazione di quattro elementi, sarà possibile creare degli attacchi bonus più potenti. Inoltre, particolari elementi luccicanti sulla griglia, conferiscono al giocatore un potere di attacco ancora superiore. Insomma, spostando gli elementi corretti si potrà dar vita ad una combo eccezionale, che riuscirà ad imprimere quanti più danni possibile all’avversario. Come nel più classico degli RPG, dopo un determinato numero di mosse del giocatore, sarà il turno dell’avversario, che non risparmierà i propri attacchi più potenti.
Tra un combattimento e l’altro sarà anche possibile investire le monete guadagnate in combattimento per acquistare potenziamenti e nuove magie, da equipaggiare prima della sfida. Spellfall, seppur con meccaniche di nicchia, potrebbe davvero attrarre una folta schiera di giocatori, che dopo un brevissimo tutorial potranno già padroneggiare molte delle tecniche di attacco disponibili.
Spellfall è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.