Macitynet propone una semplice guida per spegnere Mac automaticamente a giorni e orari stabiliti, così da poter lasciare la macchina accesa per il tempo necessario al completamento di una determinata operazione. Si tratta di un trucco molto utile, ad esempio par lasciare il Mac acceso di notte, fino ad un determinato orario, o magari per lasciare la macchina attiva in un altro luogo, senza necessità di dover tornare indietro per spegnerla. Sono sufficienti pochi click per impostare lo spegnimento automatico e l’intero processo è ovviamente reversibile.
Per programmare lo spegnimento del Mac automaticamente è sufficiente aprire il pannello impostazioni e, successivamente, il tab Risparmio Energia. Da qui, sarà necessario cliccare il tasto Programma posto nell’angolo in basso a destra. Dopo aver aperto questa finestra sarà possibile attivare il riquadro Stop o Spegni, semplicemente selezionando la casella corrispondente. Dopo aver attivato questa casella, inizialmente bianca, sarà possibile scegliere Spegni, Stop e Riavvia, e selezionare i giorni della settimana, e gli orari, in cui far compiere al Mac queste operazioni, in modo del tutto automatico.
Dalla stessa finestra è anche possibile scegliere se Avviare o Riattivare il Mac ad un orario e nei giorni della settimana programmati. Ovviamente, l’operazione è reversibile e sarà sufficiente deselezionare le caselle Spegni o Avvia, per eliminare il comando di spegnimento o riattivazione automatica.