Dopo il lancio avvenuto su Apple Store alcuni giorni fa, arrivano ufficialmente in Italia attraverso Speeka le card Eye-Fi card.
Macity ha parlato diverse volte in passato delle Eye-Fi; si tratta di una memorie SD con da 4GB con integrato un modulo Wifi in grado di gestire le reti Wifi. Quando inserita in una macchina fotografica, la Eye-Fi card memorizza le immagini scattate e, previa opportuna programmazione, può inviarle alla rete WIFI con cui entra in contatto, previa opportuna registrazione. I files, le foto presenti nella Eye-Fi card vengono così immediatamente trasferiti nella rete wifi “amica” e da qui, in base alla programmazione effettuata in fase di installazione, giungono direttamente nel proprio computer (se collegati alla rete WIFI di casa) oppure nel proprio profilo su Facebook, Flickr, Picasa, iPhoto. Fino ad oltre 30 siti di social networking possono venire selezionati per l’invio delle proprie immagini.
La Eye-Fi è utile anche per le esigenze dei fotografi professionisti è anche possibile impostare una connessione FTP, con l’invio delle proprie immagini e video ad un server FTP: questa soluzione offre vari vantaggi tra cui soprattutto la possibilità di inviare le foto direttamente in redazione. Vari produttori di macchine fotografiche, tra cui Canon, Nikon, Casi ed altri già hanno incorporato, nel proprio software, le funzioni di gestione delle Eye-Fi cards, a conferma dell’estremo valore di tale prodotto.
Le Eye-fi cards gestiscono anche la georeferenziazione (geotagging) delle foto scattate. Questa opzione (se ci si collega a reti WIFI abilitate) consente di indicizzare le foto per evidenziare dove sono state scattate: viene cioè identificato l’esatto luogo di ripresa in modo da consentire che le stesse foto possano poi venir georeferenziate su di una mappa, ad esempio GoogleMaps.
Le Eye-Fi cards si interfacciano con il MiFi, è il router wireless Mi-Fi che Macitynet ha provato su questa pagina e che permette il collegamento in Wi-fi di 5 diversi con una unica chiavetta dati a velocità Hsupa. Le foto possono essere inviate a destinazione anche senza la presenza di un network Wifi e senza la presenza di un computer: ogni macchina fotografica dotata di scheda Eye-Fi può ora accedere ad Internet autonomamente, senza PC.
Sono disponibili tre diversi modelli, tutti in grado di dialogare con il MiFi, a partire da 65.00 euro per il modello Home Video. La vendita effettiva avverrà a partire da dicembre.