La videocamera Speeka DR5M è stata progettata per l’impiego in auto: è in grado di registrare video fino alla risoluzione Full HD a 30 frame al secondo ed integra il GPS, il Wi-Fi e anche un accelerometro a 3 assi per rilevare non solo i tragitti ma anche l’accelerazione, l’inclinazione e la forza di gravità delle decelerazioni, in caso di eventuali incidenti. Una volta posizionata può essere ruotata rapidamente di 360 gradi per registrare video della parte anteriore dell’auto o di quella posteriore. Grazie alla presenza del Wi-Fi e all’app di accompagnamento è possibile registrare e rivedere i filmati anche da iPhone e iPad.
All’interno della confezione è fornita una schedina micro SD da 16GB oppure da 32GB: quest’ultima permette di registrare fino a 13 ore di filmati in full HD a 30 fps, o fino a 35 ore di registrazione continua in modalità HD in ripresa continua.
Grazie ai sensori integrati Speeka DR5M può essere programmata per salvare in automatico le registrazioni video in caso di incidente, 15 secondi prima e 30 secondi dopo l’evento. Invece grazie alla presenza del GPS tutti i tragitti effettuati con la videocamera accesa vengono geotaggati, in questo modo è possibile associare le riprese video ai percorsi su Google Maps per disporre sempre di dati quali velocità, posizione, ora e data, utili anche per le assicurazioni. La visualizzazione può avvenire anche su Mac e PC. Naturalmente l’utente può sempre attivare la registrazione al volo per riprendere paesaggi particolari, eventi insoliti, curiosi o divertenti.
Oltre all’impiego privato, Speeka DR5M offre diversi vantaggi anche per la gestione di flotte di veicoli: la presenza di una videocamera spinge i conducenti a un comportamento più conforme al codice della strada, inoltre i dati e le registrazioni di Speeka DR5M possono essere impiegati per risolvere rapidamente contestazioni in caso di incidente e per ottenere un rimborso in tempi più rapidi. Speeka DR5M è disponibile nella versione con schedina inclusa da 16GB o 32GB a partire da 275 euro direttamente sul sito web Speeka.