Tutti, o quasi, conoscono Speedtest.net, il sito che rappresenta lo standard de facto per la misurazione della velocità della connessione Internet, non tutti forse sanno che esiste anche una versione per iPhone sviluppata sempre da Ookla, l’azienda che è dietro al sito Internet. L’app è stata recentemente aggiornata per diventare compatibile con iPhone 5, e nello stesso tempo è stata anche rinnovata graficamente.
Le funzioni sono quelle del sito. Di base si tratta di un test di velocità che viene eseguito caricando e poi inviando un piccolo file ad un server parte del network di Ookla. Il sistema si occupa di trovare quello più vicino e misura le prestazioni in upload e in download; in aggiunta a questo è anche in grado di darci la velocità del Ping, un altro importante parametro per sapere quali sono le prestazioni di una connessione.
SpeedTest archivia i risultati e permette anche di organizzarli per data o velocità, ci consente di cambiare il server del test, ci dice qual era il tipo di connessione quando abbiamo eseguito la prova (Wi-Fi oppure cellulare). Tutto questo fa di questa piccola applicazione uno strumento interessante per capire in quale condizione è la nostra connettività sia se ci troviamo a casa nostra, in un ufficio o mentre siamo per strada.
Speed Test è gratis per iPhone (ma possiamo usarlo in modalità X2 anche su iPad) e si scarica da qui.