Huawei sembra aver ingranato la giusta marcia, complici i nuovi top di gamma, ma soprattutto un’ottima reputazione maturata con i precedenti P9 e con la piacevole sorpresa P8 Lite 2017. La società ha appena annunciato di aver spedito 34,55 milioni di smartphone nel primo trimestre del 2017, registrando un aumento del 21,6% rispetto all’anno precedente.
I numeri, senz’altro positivi, si traducono, almeno secondo le stime IDC, in una quota di mercato globale per gli smartphone Huawei pari al 9,8%, che vale alla società una posizione tra i primi tre fornitori al mondo. Il successo Huawei, stando ai dati ufficiali è esteso a gran parte del mondo, con un più 50% anno su anno in 52 paesi, 32 dei quali hanno registrato una crescita superiore al 100%. In Cina e in Europa, le spedizioni di smartphone Huawei hanno mantenuto una continua crescita, rispettivamente del 20% e del 15%, mentre nel sud-est asiatico e nel Pacifico del Sud, le spedizioni di smartphone sono aumentate di oltre il 70%.
A guidare il successo huawei sono gli smartphone di fascia alta, come il precedente P9 e Mate 9, premiati anche all’interno dei nostri confini; nel mese di febbraio 2017, la fascia top di gamma della società ha raggiunto il 10% in 9 paesi tra cui l’Italia. I numeri beneficeranno nel prossimo futuro anche delle vendite del Huawei P10, già, disponibile in oltre 30 mercati e in grado di attirare l’utenza, soprattutto per via dell’esperienza fotografica offerta.
Non solo smartphone, però, nel successo Huawei; anche il business dei tablet della società è cresciuto in modo significativo, sia con le aziende che con gli utenti, come dimostrano le spedizioni in aumento di oltre il 70% annuo.