Dopo aver appreso che nel mese di novembre scorso iPhone X è risultato lo smartphone più venduto al mondo, si apprendono oggi i dati Canalys sulle spedizioni iPhone X: ecco quante unità Apple ha spedito nel quarto trimestre dello scorso anno.
Si stima che le spedizioni iPhone X siano state di 29 milioni di unità nell’ultimo trimestre del 2017, dal suo rilascio sul mercato, con le vendite trainate dalla domanda di aggiornamento arrivata dai clienti soprattutto tramite i vari operatori mobili dei paesi, che offrono numerose opzioni di finanziamento, rendendo così più appetibile l’acquisto del primo iPhone proposto a partire da 1000 dollari. A far schizzare verso l’alto il numero di iPhone X venduti sarebbe stato anche il mercato cinese, raggiunto da ben 7 milioni di dispositivi dall’uscita sul mercato.
Sebbene i numeri siano davvero stratosferici, l’analista Canalys, Ben Stanton, ritiene che il risultato ad oggi sia “leggermente al di sotto delle aspettative del settore”. Questo perché, continua il rapporto, Apple ha dovuto lottare con gli iniziali problemi di approvvigionamento, anche se alla fine di novembre è riuscita a sorpresa a raggiungere cicli produttivi molto elevati.
A questi numeri andranno a sommarsi, almeno secondo le previsioni giunte da KGI nei giorni scorsi, altri 18 milioni di smartphone iPhone X, che potrebbero essere piazzati nel trimestre in corso, vale a dire i primi tre mesi del 2018. Rimane da vedere quanta vita ancora avrà iPhone X per la società: c’è chi ha scommesso, nei giorni scorsi, che la produzione del terminale potrebbe addirittura cessare nell’estate prossima. Più probabilmente invece Apple rimuoverà iPhone X dal listino quando introdurrà i nuovi modelli iPhone 2018 questo autunno.