A partire dai risultati finanziari Apple primo trimestre 2019 la multinazionale non comunica più i numeri di vendita di iPhone e degli altri prodotti di punta, ma arrivano in aiuto le stime delle società di analisi, che purtroppo però non coincidono: per Strategy Analytics le spedizioni iPhone sono 66 milioni, mentre per Canalys si attestano a 71,7 milioni.
I numeri differiscono ma in entrambi i casi gli analisti indicano ragioni e condizioni di mercato pressoché identiche. Per Srategy Analytics si tratta di un calo del 15% di Cupertino anno su anno dovuto agli alti prezzi di vendita, cambio sfavorevole sulle valute estere, concorrenza intensificata da rivali come Huawei, programma di sostituzione batterie che prolunga i cicli di sostituzione, calo dei sussidi degli operatori nei mercati maturi e domanda debole nei mercati emergenti.
Sempre per Strategy Analytics iPhone ha fatto tutto sommato bene in USA e in Europa ma Cupertino ha un problema in Asia dove le vendite sono state deboli in Cina ma anche in Giappone.
Apple primo costruttore al mondo di smartphone a fine 2018
Dati e classifica di Canalys sono decisamente più lusinghieri per Cupertino: le spedizioni iPhone sono pari a 71,7 milioni rendendo così Apple primo costruttore di smartphone al mondo negli ultimi tre mesi del 2018. In questo caso il calo è del 7,3% anno su anno, un risultato che permette a Cupertino di superare Samsung e dominare la classifica, invece piazzandosi in seconda posizione per l’intero anno.
Nel trimestre Apple ha spedito 22 milioni di iPhone XR che diventa il modello più venduto e sul quale Apple sembra più disposta a concedere sconti. Invece le spedizioni iPhone XS Mas sono stimate a 14 milioni e iPhone XS a 9 milioni.
In questi mesi e in quelli a venire Apple si concentrerà sui servizi e sulla base di dispositivi installati, dovrà affrontare le difficoltà nel fondamentale mercato cinese. Ma, per poter affrontare meglio la concorrenza di Samsung e Huawei, Cupertino potrebbe aver bisogno di lanciare un iPhone più economico o almeno diventare più flessibile con sconti su canali e rivenditori, per salvaguardare la base di installato.
Per quanto riguarda il mercato smartphone in generale gli ultimi mesi del 2018 segnano -6% con il quinto calo consecutivo per un totale di 362 milioni di unità. Apple è primo costruttore seguito da Samsung, entrambi in calo, e poi Huawei, Oppo e Xiaomi. A livello annuale Apple e Samsung calano entrambe, invece i marchi cinesi crescono sensibilmente.
Tim Cook ha dichiarato che i prezzi iPhone in relazione al cambio sfavorevole sul dollaro di alcune valute estere sono una delle ragioni del calo e ha anticipato che Apple ridurrà i prezzi iPhone in alcuni paesi. Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.