Le prime spedizioni di iPhone 6 sono già atterrate negli Stati Uniti: si stima che grazie a due super cargo aerei sono già sbarcati in USA oltre 1,2 milioni di nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. In questi giorni l’immensa macchina logistica di Cupertino sta operando a pieno regime: avvisaglie in questo senso sono già emerse verso la fine della scorsa settimana con un allarme di corrieri e spedizionieri che riportavano “Spedizioni senza precedenti”. Ora, grazie alle tracce delle prime spedizioni di iPhone 6 in USA, emergono anche le prime stime sulla quantità di pezzi disponibili per la distribuzione e il lancio, oltre che la suddivisione per modelli e una stima del costo complessivo di trasporto sostenuto da Cupertino per questa immane operazione di logistica che ha pochi confronti nel settore.
Le prime spedizioni di iPhone 6 sembrano ammontare a complessivamente 93 tonnellate, suddivise tra un cargo da 14,5 tonnellate arrivato il 6 settembre e un secondo cargo di ben 78,5 tonnellate del 10 settembre. In base a questi pesi si stima che la movimentazione abbia interessato circa 720mila iPhone 6 e 540mila iPhone 6 Plus, per un costo complessivo di 200 milioni di yuan, oltre 25 milioni di euro. Per il momento non è dato sapere se il totale di 1,2 milioni di pezzi sarà il totale disponibile per il primo giorno di lancio in USA, ma è molto probabile che ai primi invii massicci, seguiranno a stretto giro altre spedizioni più contenute.
Le prime spedizioni di iPhone 6 in USA provengono dall’aeroporto Internazionale di Xinzheng di Zhengzhuo, città cinese in cui si trova la più grande fabbrica al mondo per la costruzione di smartphone e dispositivi mobile, gestita ovviamente da Foxconn, partner storico di Apple. Il vettore aereo utilizzato da Apple è China Southern Airlines con destinazione Chicago che per la sua posizione geografica, svolge storicamente la funzione di hub centrale e poi di smistamento verso i distributori locali ed infine verso le destinazioni finali e i singoli negozi. Spedizioni cargo di ingenti quantità di iPhone 6 destinate al lancio sono in corso, anche se con quantitativi più limitati verso i vari centri di distribuzione nei paesi europei inclusi nel primo lotto di lancio: Regno Unito, Germania e Francia. In Italia, anche quest’anno nel secondo lotto di lancio, iPhone 6 arriverà in preordine il 26 settembre.