Il successo di iPad evidenziato nell’ultima presentazione dei risultati Apple è confermato da nuovi dati: nonostante un calo del mercato globale dei tablet del 5%, le spedizioni iPad nel primo trimestre 2019 toccano quota 9,9 milioni di pezzi, una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo del 2018. Rimandiamo a questo articolo per le spedizioni iPad e il mercato tablet negli ultimi tre mesi del 2018.
Apple si conferma primo costruttore di tablet al mondo con una quota di mercato del 27,1%, un balzo significativo rispetto al 23,5% nel primo trimestre dello scorso anno.
Secondo gli analisti il successo di Apple conferma l’efficacia della nuova strategia e della gamma prodotti di Cupertino, con diversi modelli per ogni fascia di prezzo. Questo risulta confermato anche dall’aumento del prezzo medio di vendita di iPad che dai 451 dollari dell’inizio 2018 ora sale a 490 dollari.
Al secondo posto rimane Samsung ma con la metà delle spedizioni iPad: nel primo trimestre 2019 sono stati spediti 4,8 milioni di tablet Samsung, contro i 5,3 milioni di un anno prima, un calo del 9% quasi doppio rispetto al calo globale del 5%.
Nell’universo Android fanno meglio Huawei che ha spedito 3,5 milioni di tablet in aumento dell’8% e Amazon che vede aumentare le spedizioni da 2,5 milioni del 2018 a 3 milioni segnando la crescita più alta con il +21%. In questo articolo riportiamo da Strategy Analytics dati di mercato e tabelle presentati nell’ultimo report sul mercato tablet.
Nel mercato tablet le cose non vanno bene per Microsoft: le spedizioni calano del 13% dai 5,7 milioni del primo trimestre 2018 a 5 milioni di pezzi nei primi tre mesi di quest’anno. Questo porta a una perdita dell’1% della quota di mercato e alla fuoriuscita di Microsoft dai primi cinque costruttori.
Nella classifica dei primi 5 marchi top al mondo Apple è prima con una quota di mercato del 27,1%, seguita a distanza da Samsung al 13,1%. Huawei è terzo con il 9,6% di mercato, Amazon quarta con l’8,3%, infine Lenovo quinto con il 4,2%.
Android rimane il sistema operativo dominante con il 58,9% di mercato e 21,6 milioni di unità spedite, un calo del 10% rispetto ai 23,9 milioni di inizio 2018. iOS è secondo con il 27,1% e 9,9 milioni di unità spedite, Windows è terzo con il 13,6%.