Le spedizioni iPad del primo trimestre di quest’anno rivelano che i modelli più grandi da 9,7 pollici sono tornati a essere quelli più richiesti e preferiti dagli utenti. Infatti nei primi tre mesi dell’anno sono stati spediti 6 milioni di iPad mini con schermo da 7,9 pollici mentre le spedizioni dei modelli più grandi con schermo da 9,7 pollici sono arrivate a quota 8,4 milioni.
I numeri riportati da Cnet riaffermano il primato di iPad da 9,7” su iPad mini: ricordiamo che subito dopo il lancio del primo iPad mini nel 2012 per diversi mesi spedizioni e vendite sono state dominate dalla versione più compatta. Successivamente nel corso dello scorso anno si è verificato un sostanziale testa a testa tra i due modelli con totali di spedizioni simili.
Questo però fino all’ultimo trimestre del 2013 quando la tendenza si è invertita: secondo i dati di NPD DisplaySearch negli ultimi tre mesi dello scorso anno sono stati spediti16,8 milioni di iPad da 9,7 pollici contro 9,2 milioni di iPad mini. Notiamo che i numeri fin qui riportati non distinguono tra le varie generazioni di iPad, così nella voce iPad 9,7” sono inclusi sia gli iPad Air di ultima generazione, sia iPad con schermo Retina di quarta generazione. Allo stesso modo nella voce iPad mini sono inclusi sia gli iPad mini di prima generazione sia gli iPad mini con schermo Retina.