SpectraLayers Pro è una software di editing audio che offre numerose funzionalità di alto livello. Permette di esplorare i dati su un display spettrale multidimensionale con indicazioni sulla durata e la frequenza degli eventi, con informazioni dettagliate. Si può accedere e lavorare direttamente nello spettro audio utilizzando una varietà di strumenti di editing intelligenti.
È possibile dividere i file audio in layer distinti, per poi elaborarli separatamente eseguendo modifiche temporali e di passo, elaborazione di segnali ed effetti con plug-in VST, rimozione di errori e artefatti con la massima precisione, ricanalizzazione, riduzione del rumore e altro ancora. L’applicazione è pensata per addetti alla masterizzazione audio, sviluppatori del suono, produttori di audio per immagini video specifiche, addetti all’archiviazione e professionisti che richiedono strumenti audio più analitici.
Gli strumenti di modifica permettono di lavorare direttamente sullo spettro e realizzare modifiche strumenti quali Amplifica, Clona e Cancella; i tool di creazione permettono di sfruttare strumenti quali Frequenza e Rumore. L’applicazione gestisce file a 96 kHz a 32 bit. La nuova versione migliora le performance, con perfezionamenti che arrivano fino a 8x; sono stati implementati comandi per l’eliminazione di rumori con un solo click, migliorate le funzionalità del visualizzatore di spettro, integrato un tool per visualizzare e marcare metadati, integrato lo shape tool per la selezione e l’estrazione di suoni, migliorate le funzioni di pitch shifting, integrate funzionalità per l’interoperabilità con SoundForge 11.
Il software è in grado di sfruttare il display Retina dei MacBook Pro. I requisiti minimi per Mac sono: OS X 10.7 e la presenza di 2GB di memoria RAM. Il software è in vendita a 301,95 euro; l’update dalla versione precedente è venduto a 150,95 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.