Speaker trasparenti per dispositivi con design avanzato. Ecco quel che si può immaginare dopo che un team di ricercatori dell’Harvard’s School of Engineering and Applied Sciences ha creato un muscolo artificiale grazie al quale – sfruttando la conduttività ionica – è possibile riprodurre l’intero spettro sonoro udibile dall’orecchio umano.
Benché la conduttività ionica non sia una idea del tutto nuova, finora era considerato poco pratico il suo utilizzo per le difficoltà nel fare reagire i materiali ionici con voltaggi elevati. Il team, che comprende i due colleghi di post-dottorato Jeong-Yun Sun e Christoph Keplinger, ha aggirato l’ostacolo sfruttando uno strato di gomma tra i due fogli di gel conduttivo, permettendo al sistema di funzionare sia con voltaggi elevati e ad alta attivazione, due caratteristiche necessarie per la riproduzione del suono.
Come riporta The Verge, la tecnologia in questione potrebbe essere usata in altri campi come quello della robotica, del mobile computing e dell’ottica adattiva.