Il maltempo costa caro se non ci stai attento e non stiamo parlando di incidenti, uscite di strada o ritardi nei viaggi, ma del risarcimento che qualche maldestro manovratore di uno spazzaneve a turbina, dovrà pagare ad Apple per il danno prodotto al cubo di cristallo del negozio sulla quinta strada.
L’incidente è capitato la scorsa notte, durante la fitta nevicata che ha coperto le strade della Grande Mela, quando un mezzo impegnato a liberare la piazza che fiancheggia la grande struttura, ha colpito accidentalmente uno dei pannelli, provocandone la rottura. Il vetro non è caduto al suolo, ma è danneggiato in maniera irreparabile e dovrà essere sostituito con una cifra che potrebbe aggirarsi intorno al mezzo milione di dollari. La stima deriva da un rapido calcolo che parte dal costo del cubo, che era stato rinnovato qualche tempo fa riducendo il numero delle componenti da 90 a 15 per un costo totale di 6,7 milioni di dollari. In realtà il prezzo dell’operazione potrebbe anche essere più elevato visto che le lastre non sono state prodotte in serie, ma ad hoc e probabilmente il pezzo di ricambio dovrà essere ordinato alla fabbrica tedesca che le fornisce ad Apple e dalla quale escono anche le lastre che sono usate per le scale dei negozi di san Francisco, New York, Londra e per la struttura degli store di Hong Kong e Shanghai solo per citare qualche esempio.
Ricordiamo che il cubo sulla Quinta Strada è uno dei simboli più iconici degli Apple Store ed è stato inventato, secondo l’aneddotica, da Steve Jobs. Il defunto fondatore di Apple sarebbe stato anche il proprietario della struttura che una volta cessata nelle sue funzioni, almeno sulla carta, sarebbe dovuta tornare in suo possesso.
Qui sotto una foto tratta da Instagram, dell’utente Krissyhotdog