Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo browser di Microsoft, al momento chiamato Spartan e – pare – pronto a debuttare con Windows 10, avrà funzionalità uniche e mai viste prima nei browser rivali. La notizia è data da The Verge, che cita anche alcune di queste funzioni. Fra queste, la possibilità di annotare le pagine web con un pennino e condividerle su One Note con altri collaboratori, che potranno a loro volta modificare e ri-condividere la nota, per collaborare in gruppo.
Un’altra funzione interessante sarebbe l’integrazione di Spartan con Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, che permetterebbe di effettuare ricerche specifiche direttamente dalla barra degli indirizzi, tramite comandi pronunciati vocalmente, ottenendo informazioni specifiche come risultati, come ad esempio la stato di un volo, questo grazie all’integrazione direttamente anche nelle schede; un’integrazione che sostituirà quella attuale fra Bing ed Explorer.
Altre caratteristiche includono una nuova modalità per la gestione e la profilazione di eccessive schede: Spartan permetterà agli utenti di raggruppare le schede fra diversi gruppi, dividendo per esempio schede dedicate al lavoro con schede personali. Microsoft aveva inoltre previsto sempre per il nuovo browser la possibilità di installare temi personalizzati per rendere il browser più personale, ma sembra che l’azienda abbia abbandonato questa possibilità sebbene non si possa escludere per aggiornamenti futuri. Spartan dovrebbe andare a sostituire Internet Explorer nella prossima versione del sistema operativo Windows 10 e sembra che Microsoft punti molto su di esso per ritornare in auge online. Alcune anticipazioni riferiscono che Microsoft manterrà Internet Explorer in Windows 10 per ragioni di compatibilità, altre indicano il possibile arrivo di Spartan anche su altre piattaforme, incluso iOS e Android.