Da 10tons, team di sviluppo che ha dato i natali a Sparkle Unleashed per Mac, arriva in App Store Sparkle Epic, puzzle game destinato questa volta ad iPhone e iPad. Anche se il titolo cambia leggermente, si tratta in soldoni dello stesso gioco già approdato su Mac da parecchi mesi. L’utente avrà a che fare con un serpentone di biglie colorate, che si muove inesorabilmente a schermo fino ad invadere completamente il tragitto. Scopo è quello di bloccare l’avanzata delle biglie, creando combinazioni di colori composte da almeno tre biglie, proprio come nel più classico dei match-3 game.
Sparkle Epic, come del resto il precedente Sparkle Unleashed per Mac ha una struttura di gioco davvero classica rispetto al genere di appartenenza, che per intendersi fa capo a Zuma di PoPcap. L’utente, attraverso semplici tap e slide a schermo controllerà una piccola catapulta, solitamente posizionata in basso o al centro dello schermo, in grado di muoversi per vie orizzontali e ruotare per sparare biglie colorate. E’ possibile lanciare una sola biglia per volta, anche se a schermo verranno visualizzate due biglie contemporaneamente: quella attuale e la successiva. In questo modo il giocatore potrà giostrare i propri lanci, sapendo quale mossa lo attenderà successivamente. Oltre a lanciare biglie colorate, come nella versione per Mac, il giocatore potrà anche fruire di bonus e power up, che in molte situazioni risulteranno fondamentali per avere la meglio. Di tanto in tanto, infatti, sulla griglia di gioco saranno visualizzate alcune icone, raffiguranti extra da colpire. Ciascuno di questi aiuterà il giocatore nell’obbiettivo di scoppiare tutte le biglie colorate. Ad esempio, alcuni bonus rallentano l’avanzata del serpentone, altri, invece, lo fanno addirittura arretrare, altri ancora fungono da proiettili, permettendo al giocatore di sparare letteralmente sulle varie biglie colorate. Insomma, sono questi bonus a variare il gameplay di sottofondo e ad offrire al giocatore un motivo per proseguire durante i 10o livelli disponibili. Inoltre, i power up in questione dovranno essere conquistati dal giocatore, che avanzando nei livelli potrà sbloccare queste diverse abilità.Uno stimolo in più, insomma, per ritornare più volte a calcare la scena di gioco.
Anche dal punto di vista grafico Sparkle Epic somiglia tantissimo alla controparte Unleashed per Mac. Le biglie hanno tonalità vibranti, e lo stile adottato è davvero pulito e semplice, privo di sbavature, interessante soprattutto nell’effetto del prato e della vegetazione rigogliosa sulla quale striscia il serpentone fatto di biglie. Anche le musiche di sottofondo risultano particolarmente adatte ad un puzzle game di questo genere, perché trasportano il giocatore con il giusto ritmo per tutto il corso della lunga avventura.
Sparkle Epic è disponibile gratis a questo indirizzo per iPhone e iPad.