Appare e poi scompare l’update alla versione 12.2.0 di Office 2008. Senza nessuna spiegazione Microsoft ha eliminato dal proprio sito internazionale l’ultimo aggiornamento (noto anche come Service Pack 2) della versione italiana di Office 2008 che porta il pacchetto alla versione 12.2.0; sul sito italiano non si fa, invece, neppure più alcun cenno all’aggiornamento.
Microsoft non ha fornito nessuna spiegazione al fatto e il mistero s’infittisce, poiché l’unico update sparito è quello riguardante l’aggiornamento della versione nella nostra lingua; gli update per le versioni nelle altre lingue, infatti, non sono stati rimossi.
Sul sito MacWindows.com è apparso il commento di un utente che – dopo l’update alla versione 12.2.0 di Office – lamenta di non riuscire più ad aprire i file PowerPoint nel formato .pptx e di avere per il momento aggirato il problema effettuando una conversione dei file con KeyNote. Non c’è ad ogni modo (ancora) nessuna spiegazione ufficiale e il problema del lettore di MacWindows potrebbe essere solo un caso isolato.
Il “Service Pack 2” è segnalato da Microsoft come importante: “migliora” – si legge in un comunicato – “velocità , stabilità e compatibilità e introduce un nuovo strumento, Document Connection for Mac, che aiuta l’accesso e la navigazione per SharePoint (la piattaforma di document management di Microsoft) e Microsoft Office Live Workspace (ora supporta anche Safari 4)”.
Rimaniamo in attesa di sapere le motivazioni che hanno indotto Microsoft ad eliminare l’ultimo aggiornamento ricordando che la spiegazione più semplice potrebbe essere la correzione di qualche bug nell’installer della versione italiana dell’update che impedisce in qualche caso, a noi sconosciuto, il corretto aggiornamento.
[A cura di Mauro Notarianni]