Il Mac Pro non è più presente sugli Apple Store online europei. Nella sezione “Acquisti Mac” troviamo: il MacBook Air, il MacBook Pro, il Mac Mini, l’iMac ma non la workstation. È l’ultimo passo, dopo l’impossibilità di ordinare le macchine (nei giorni scorsi i tower erano ancora visibili nello store, ma era sparito il bottone per acquistarli) che segna la scomparsa definitiva di queste macchine, un passaggio obbligatorio poiché, come abbiamo già riportato, i Mac Pro non erano conformi a una normativa sulle apparecchiature elettriche in vigore nell’UE da questo mese. E’ stato possibile ordinare queste macchine fino al 18 febbraio e in alcuni paesi sono state messe in vendita alcune configurazioni nella sezione delle macchine ricondizionate.
La limitazione che ha obbligato Apple a smettere di vendere il Mac Pro è una misura che riguarda solo i 27 Paesi dell’UE e i 4 della zona EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera); nel resto del mondo la macchina continuerà a essere venduta senza limitazioni.
Non è chiaro se e quando nuovi Mac Pro arriveranno. A giugno dello scorso anno, il CEO di Apple Tim Cook aveva indicato in una mail inviata a un utente che chiedeva espressamente lumi sull’arrivo di nuove macchine, che nel 2013 sarebbe arrivato un rinnovo hardware sostanzioso.
[A cura di Mauro Notarianni]