Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » SpaceX costruirà centinaia di satelliti spia per gli USA

SpaceX costruirà centinaia di satelliti spia per gli USA

Pubblicità

Secondo quanto riportato da Reuters, SpaceX di Elon Musk è stata contattata dall’Ufficio per il Riconoscimento Nazionale (NRO) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per costruire una rete di centinaia di satelliti spia in bassa orbita, in grado di operare come un unico sciame per tracciare bersagli a terra.

Il rapporto, che cita cinque fonti a conoscenza del programma, si basa su precedenti segnalazioni di The Wall Street Journal che avevano già rivelato che SpaceX aveva firmato un contratto da 1,8 miliardi di dollari nel 2021 con un’agenzia governativa allora non meglio specificata.

Questa rete di satellitia spia, chiamata Starshield, sarebbe in grado, secondo quanto riferito, di raccogliere immagini continue di tutto il pianeta, mettendo questi dati a disposizione dell’intelligence statunitense, utilizzando una combinazione di grandi satelliti per la raccolta di dati e satelliti di trasmissione per inviare informazioni.

Starship Torch, l’accendino di Elon Musk è diverso

Secondo una fonte che ha parlato ai microfoni di Reuters, la tecnologia ha il potenziale per rendere impossibile a chiunque “nascondersi”. Per il momento né SpaceX, né l’ NRO hanno confermato direttamente il coinvolgimento dell’azienda nel progetto, ma un portavoce dell’NRO ha detto a Reuters che “l’Ufficio per il Riconoscimento Nazionale sta sviluppando il sistema di intelligence, sorveglianza e ricognizione basato sullo spazio, più diversificato e resiliente che il mondo abbia mai visto”.

Lo scorso autunno è stato riferito che SpaceX aveva ottenuto un contratto da 70 milioni di dollari con la Space Force per fornire comunicazioni satellitari nell’ambito del suo programma Starshield. Questa è una entità distinta dalla costellazione Starlink di SpaceX, almeno secondo Elon Musk, che ha affermato che Starlink “deve essere una rete civile”, mentre Starshield è destinata a scopi governativi e di sicurezza nazionale.

Negli scorsi giorni Starlink, divisione di SpaceX, ha lanciato una promozione che per la prima volta in Italia porta il prezzo di Internet via satellite in linea con i collegamenti via fibra. Per tutte le notizie sulle imprese di Elon Musk rimandiamo alla sezione dedicata, invece per gli articoli su Tesla si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità