Spacework è un nuovo gioco creato dallo sviluppatore ungherese Emergep, fusione di termini che significa uomo-macchina. Ai comandi di una sonda imprigionata da misteriose forze aliene robotizzate, dobbiamo trovare e raccogliere le 4 chiavi che permettono di fuggire dalla installazione di sicurezza. Una volta fuori la missione prosegue con l’individuazione di altre 8 chiavi che permetteranno di recuperare uno speciale monolito rubato, che per colore e design ricorda quello di 2001 Odissea nello Spazio. Infine ma solo dopo aver raccolto un po’ di carburante potremmo essere felicemente tele-trasportati su Titano, nostro pianeta di partenza.
La trama e il gameplay di Spacework risultano piuttosto basilari e ricordano i primi giochi per computer: esplorazione e raccolta per poter procedere nel gioco. Il dettaglio che non mancherà di attirare l’attenzione dei veterani del gaming è invece la realizzazione grafica che per stile, colori e soluzioni ricorda molto da vicino Tron, il già citato capolavoro di fantascienza e naturalmente grafica e computer grafica dei primi anni ’80. I panorami frattali che ci circondano, la predominanza del nero, con piste che si snodano su vari livelli e risultano ben distinguibili grazie ai profili di colore rosso oppure arancione ricordano design e colori dell’epoca del Sinclair Spectrum e dell’home computing.
Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare la versione demo di Spacework. Quest’ultima permette di ammirare i panorami e l’ambientazione del gioco allo stesso tempo futuristica e retro, purtroppo l’area esplorabile nella demo risulta molto limitata. Spacework completo è proposto a 9,99 euro nella versione Red oppure Orange: il gioco è identico, cambi solo il colore utilizzato per i profili dei percorsi.