Nonostante la maggior popolarità dell’App Store rispetto all’Android Market, Spacetime Studios, sviluppatore del popolare Poket Legend, ha riportato migliori risultati vendendo la sua applicazione sulla piattaforma mobile di Google.
Il gioco (trattasi di un Massive Multiplayer Online game) viene oggi scaricato circa 9.000 volte al giorno su Android Market , mentre la controparte su iOS totalizza “solo” 3.000 / 4.000 download al giorno.
Al numero di download equivale una proporzionale differenza di ricavi a seconda della piattaforma. Gli utenti Android tipicamente generano ricavi del 30-50 % superiori rispetto agli utenti iOS, compresi gli utili generati da acquisti in-app e pubblicità.
Gli utenti Android utilizzerebbero l’applicazione il triplo del tempo rispetto agli utenti iOS, proporzione valida pure nel caso dei clic degli annunci pubblicitari. Per questa ragione per Spacetime Studios Android è diventato l’interesse primario.
Secondo l’azienda il divario è probabilmente dovuto al minor numero di applicazioni concorrenti sulla piattaforma Android, un numero che è eclissato dalla varietà disponibili su iOS.
Un’altra ragione potrebbe essere relativa anche al supporto che Google fornisce alla comunità open source appassionata di videogiochi, la cui filosofia si scontra spesso con la chiusura della piattaforma di Apple.
Un’ultima banale ragione è la sempre più estesa diffusione di Android, capace di raggiungere svariate fasce di mercato.
Per ora App Store sembra ancora essere la soluzione più profittevole per lo sviluppatore medio che si affaccia sul mercato Mobile, ma alla luce delle considerazioni di Spacetime Studios, il panorama sembrerebbe cambiare.