Dopo X-Plane il primo simulatore di volo mai creato per uno smartphone, Laminar sorprende ancora gli utenti di iPhone/touch con il simulatore di Space Shuttle. L’appassionato programmatore texano ha realizzato un programma in grado di affascinare non solo gli appassionati di volo ma anche chi segue con meraviglia i lanci in orbita. Dal momento dell’accensione le videocamere possono seguire lo Shuttle fino a un massimo di 2 minuti, mentre tutto quello che accade dopo è lasciato alle parole o alle simulazioni. Space Shuttle per iPhone permette di seguire direttamente tutto quello che accade e che compie lo Shuttle a partire dagli ultimi 10 secondi del conto alla rovescia fino al raggiungimento dell’orbita per un totale di 8 minuti e 30 secondi: tutto avviene in tempo reale, con le stesse operazioni e le stesse manovre del vero Shuttle.
A questo punto il controllo passa al giocatore che nei panni del pilota deve riportare la navicella spaziale sana e salva sulla pista di atterraggio. Nella modalità più semplice dobbiamo far planare lo Shuttle guidandolo nell’ultima parte del rientro da una altitudine di 18mila piedi. Nelle modalità intermedia invece dobbiamo prendere controllo della navicella da 83mila piedi alla velocità di Mach 2,5: indipendentemente dal livello di difficoltà le manovre e le procedure da seguire all’interno del simulatore sono riprodotte fedelmente dalla realtà . Solo chi supera indenne i primi due rientri può affrontare il livello più difficile a partire da 200mila piedi alla velocità di Mach 10.
Space Shuttle di Laminar funziona su iPhone e touch e può essere acquistato all’abbordabile prezzo di 1,59 euro a partire da questa pagina di App Store. Laminar è famosa e apprezzata per aver realizzato aggiornamenti frequenti e sostanziosi dei propri simulatori: il programmatore ha in mente e forse già in cantiere espansioni, l’aggiunta di nuove missioni, incluso l’aggancio alla stazione spaziale internazionale ISS.