Gli sviluppatori di Faber Acoustica hanno presentato SoundMeter X, nuova versione di un’app in precedenza nota solo come SoundMeter, un’app che, sfruttando il microfono integrato nell’iPhone e quello di cui è dotato l’auricolare, consente di misurare e analizzare i rumori ambientali. Il risultato non è paragonabile a quello che è possibile ottenere con fonometro e analizzatore di spettro di alta precisione ma i microfoni integrati nel dispositivo di Apple hanno una frequenza di risposta abbastanza piatta da consentire misurazioni di rumore ambientale in vari ambiti.
La nuova versione può essere scaricata gratuitamente, include le funzionalità che tipicamente si trovano nei fonometri dedicati, consente di calcolare il livello sonoro continuo equivalente (LAeq) cioè l’integrale della pressione sonora in un intervallo determinando l’energia sonora complessiva.
Funzionalità aggiuntive (es. dosimetro, data logging, possibilità di selezionare la ponderazione di frequenza, possibilità di selezionare la ponderazione temporale tra FAST, SLOW e IMPULSE e tante altre ancora) possono essere sbloccate con gli acquisti in-app, offerte con un meccanismo di abbonamento mensile o annuale.
SoundMeter X integra un recorder multicanale per lo streaming di informazioni audio su file, offre la possibilità di monitorare i dati memorizzati e visualizzazione dati e grafici di vario tipo. L’app “pesa” 42MB, richiede iOS 10 e seguenti, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratis dall’App Store.