SoundHound è una app per i dispositivi iOS che permette di sapere il nome di un brano musicale che si sta ascoltando. E’ in partica l’alter ego di Shazam, una delle app preferite dal simpatico Phil Schiller (responsabile marketing Apple), e la prima app del genere a comparire sull’App Store.
Se usate Shazam, il funzionamento di SoundHound vi risulterà familiare: con un touch avviate l’app e poi basta toccare il gigantesco pulsante “Tap Here”, quindi avvicitanevi il più possibile alla fonte che riproduce il brano musicale di cui non si ricorda il nome (la “fonte” può essere sia la cassa dell’autoradio dell’auto, sia quella di uno stereo in un bar, ad esempio). Dopo una manciata di secondi, SoundHound mostrerà una scheda corredata di tutte le informazioni relative alla canzone (se inclusa del database dello sviluppatore).
Quest’ultima versione aggiunge il geotag, che permette di mostrare su una mappa la propria posizione via Facebook o Twitter, è stato risolto un bug che affliggeva la funzione Auto-Share e VoiceOver, è stata ottimizzata la scherma di condivisione e sono state aggiunte le notifiche push.
SoundHound con avvisi commerciali si può scaricare gratuitamente dall’App Store, la versione ad-free costa invece €5,49.