Insieme a Shazam, SoundHound ∞ è una delle principali applicazioni per il riconoscimento musicale. La app riconosce la musica, ci dice il titolo di un brano, inoltre offre contenuti di approfondimento sui cantanti e suoi gruppi, link a iTunes, filmati su YouTube, le parole testi delle canzoni, la ricerca usando i testi e molto altro.
La sua funzione principale è semplice: ascoltando un pezzo di brano riprodotto (alla radio, alla TV, in strada, ecc.) è in grado di comunicare sia il titolo, sia l’autore del brano. L’app è in grado di riconoscere anche spezzoni dei brani canticchiati direttamente dagli utenti (a patto di essere sufficientemente intonati), consentendo il riconoscimento anche nel caso in cui il brano non sia attualmente in diffusione.
SoundHound ∞ offre un elenco dei grandi successi musicali degli artisti, funzioni di anteprima, tool per l’identificazione di artisti dello stesso genere e la lista “Underplayed”, canzoni scoperte nell’app assai più spesso di quanto non siano suonate. È possibile condividere all’istante i brani via email, Facebook, o Twitter e ottenere biografie, video YouTube, discografie e diverse altre informazioni utili sugli artisti coinvolti nel riconoscimento musicale.
SoundHound ∞ è localizzata in più lingue (italiano compreso), integra funzionalità di ricerca velocizzate, nuovi contenuti e una modalità semplice di accesso all’home. L’applicazione è compatibile con iPhone e iPad, richiede iOS versione 6.1 o successive. Per scaricare l’applicazione è sufficiente seguire questo link diretto per l’App Store.