Come indiscrezioni avevano affermato prima e Sony confermato dopo, è ora ufficialmente disponibile Sound Forge Pro per OS X. Si tratta, lo ricordiamo, di una nota applicazione commerciale (245,95 euro) per il recording, l’editing, il processing e il rendering di audio particolarmente adatta per la creazione di master di alta qualità.
Il software include strumenti per mastering, restoration e riparazione (tra i tool pià interessanti: Declik, Denoiser e Declippler per la rimozione di click e rumori); è possibile gestire sino a 32 canali simultanei con qualità 64 bit/192kHz, sfruttare tool quali fade, flip, mute, normalize e reverse. Il tool per la riparazione dei file e la rimozione dei rumori di fondo è sviluppato da iZotope, società del Massachusetts specializzata in software audio professionale. Gli algoritmi per la modifica di time/pitch sono sviluppati da Zplane, specialisti in elaborazione del segnale (la suite di mastering e riparazione di quest’ultimo sviluppatore è inclusa di serie con SoundForge).
SoundForge permette di modificare, registrare, codificare e masterizzare virtualmente qualunque file audio (WAV, AIFF, MP3) ed è usato dai professionisti e sound designer per il mastering, l’audio restoration e la creazione di CD conformi alle specifiche del formato Red Book (audio).
L’applicazione richiede OS X 10.7.x o 10.8.x, una CPU Intel dual core, 2GB di RAM e almeno 200MB di spazio libero su disco. Dal sito del produttore è possibile scaricare la versione dimostrativa e il manuale in PDF.
[A cura di Mauro Notarianni]