Sound Studio è un software “storico” (esiste da più di dieci anni) per Mac destinato alla registrazione e al trattamento dell’audio digitale. Sfruttando questa applicazione è possibile trattare le registrazioni su cassetta o su vinile, modificarle e riportale a nuova vita. È possibile creare mix con sfumature, regolare livelli ed EQ, applicare effetti digitali e registrare il tutto in vari formati.
Sound Studio integra il supporto per AppleScript e Automator, richiede solo 2GB di memoria RAM, permette di registrare su due canali e su più tracce. È possibile registrare file audio in formato AIFF, CAF, e Wave– PCM ma anche file compressi quali AAC, AIFF-C, Apple Lossless, FLAC, Ogg Vorbis e altri ancora.
Tra i filtri disponibili: amplifica/volume, Fade In, Fade Out, Fade Special (con inviluppo), compressori dinamici, noise gate (espansore di dinamica), Chorus, delay, flanger, equalizzatore semi-parametrico e molti altri.
Sound Studio integra un manuale molto completo con spiegazioni passo dopo passo per effettuare particolari operazioni. Sul sito dello sviluppatore è spiegato come digitalizzare vecchie musicassette e LP, come registrare l’audio Skype, come creare suonerie, come gestire file MP3.
L’applicazione richiede OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 13.2MB ed è venduta 32,99 euro sul Mac App Store. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa (funziona per 15 giorni).