L’App Store è pieno zeppo di runner game. Sono talmente tanti che non si contano più. Di recente, però, uno su tutti è riuscito a risaltare grazie alle meccaniche da gioco musicale: Bit Trip RUN! Da oggi, non è più il solo titolo a beneficiare di meccaniche musicali, unite ad altri elementi tipici dei runner game. Sound Ride è l’ultimo prodotto rilasciato per iPhome e iPad da OutOfTheBit, team di sviluppo già noto per Anima.
Sound Ride si pone come l’unico runner basato su una soundtrack modulare, che si costruisce in concomitanza con i progressi del giocatore. Al di là di questa interessante caratteristica, il titolo si pone in linea con tutti gli altri prodotti del genere, dove lo scopo del giocatore è quello di far saltare il corridore su schermo, nel tentativo di resistere quanti più metri possibile, evitando ostacoli e saltando voragini. I controlli sono semplicissimi: toccando una qualunque parte dello schermo si salta, toccando due volte si salta ancora più in alto.
Oltre ai 20 livelli di gioco presenti, Sound Ride si compone di una modalità intitolata Daily Ride, in stile Spelunky, che offre ai giocatori un livello nuovo ogni giorno, auto-generato e con meccaniche infinite, da giocare quante volte lo si desidera nel tentativo di percorrere la distanza maggiore. Occorre però fare attenzione in queste sfide, dato che ci sarà una sola opportunità di inviare il proprio punteggio alla classifica mondiale. Questa scelta è davvero originale e interessante, perché assegna al giocatore la scelta se inviare o meno il punteggio che ritiene più soddisfacente.
Sound Ride è un gioco rilasciato in esclusiva per i dispositivi iOS ed è interamente disegnato su di un iPad, come già Anima. La grafica di gioco, lo si evince sin dagli screenshot presenti nella descrizione App Store, è davvero particolare e ricalca elementi semplici, ma non per questo poco interessanti. Questo titolo rappresenta, così, il secondo progetto “indie”, sviluppato con il motore vettoriale Stork, proprietario del team di sviluppo.
Sound Ride è disponibile su App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis da qui.