Chi sbaglia a comprare Apple Watch, scegliendo un cinturino non gradito, per colore o stile, potrà effettuare il cambio anche del solo cinturino entro 14 giorni, senza dover necessariamente restituire l’intero smartwatch. Apple, infatti, ha chiesto a tutti i dipendenti di proporre sempre al cliente, che vorrebbe restituire l’intero orologio per via di un cinturino errato, il cambio del solo cinturino. Questo, però, dovrà avvenire con metodi ben precisi, come chiarisce macrumors.
Anzitutto è bene precisare che il cambio di cinturino si potrà effettuare solo sulle versioni Sport e in acciaio di Apple Watch, mentre non sarà possibile sulla Watch Edition, cioè su Apple Watch in oro. Inoltre, il cliente potrà scegliere un cinturino alternativo rimanendo però all’interno della stessa collezione dell’orologio di riferimento. Il cambio del cinturino, inoltre, potrà avvenire solo se l’orologio è stato acquistato presso gli Apple Store Online e l’applicazione Apple Store. Inoltre, il cambio del cinturino non potrà avvenire in negozio.
Ed infatti, dopo che un dipendente ha confermato al cliente la possibilità di cambio cinturino, essendo state rispettate tutte le direttive sopra descritte, il cliente dovrà avviare l’intera procedura tramite call center online. Da qui sarà possibile effettuare l’ordine del nuovo cinturino da spedire al cliente, che sarà anche informato delle modalità per la restituzione di quello vecchio e per ottenere il rimborso. La stessa fonte conferma che il documento inviato da Apple ai dipendenti, sottolinea che il cambio di cinturino non potrà avvenire per gli Apple Watch acquistati presso altri rivenditori terzi, come le boutique selezionate in tutto il mondo in cui sarà venduto l’orologio di Apple, tra cui Colette a Parigi, Dover Street Market a Londra, The Corner a Berlino, e altre ancora.
In ogni caso, resta ferma la possibilità per l’utente di restituire l’orologio e ottenere il rimborso. In questo caso, però, Apple non fornirà rimborsi parziali, così che l’Apple Watch restituito dovrà essere completo di cinturino. Il documento inviato da Apple ai dipendenti delinea anche le linee guida per la restituzione di Apple Watch, che dovrà passare per scrupolosi controlli; per quello in oro, addirittura, prima di effettuare il rimborso, Apple effettuerà controlli al microscopio, per verificarne integrità e il peso dell’oro.