Chris DeWolfe non sarà più il CEO MySpace. La comunicazione arriva in un periodo di crisi per la comunità virtuale ma è anche probabilmente e soprattutto un atto dovuto per via del sempre più crescente successo della community rivale FaceBook.
News Corp. non ha fatto annunci ufficiali ma l’attuale presidente Tom Anderson dovrebbe occuperà il posto momentaneo di DeWolfe, mentre quest’ultimo rimarrà nel board di MySpace China con l’incarico di strategic advisory.
MySpace era fino a poco tempo addietro considerato il più grande sito di social-network del mondo. Con il passare del tempo gli utenti sembrano preferire FaceBook (solo in Italia quest’ultimo conterebbe 10,8 milioni di visitatori). Secondo l’ultima rilevazione di comScore, a febbraio FaceBook ha registrato un incremento nel Vecchio Continente di +314% delle frequentazioni al sito e 100 milioni di visitatori.
A marzo 2008, i siti di Fox Interactive Media (incluso MySpace) avevano rastrellato negli USA 88.3 milioni di visitatori unici, abbassandonsi nel giro di un anno a 85.1 milioni (sempre secondo le rilevazioni di comScore). Nello stesso periodo in cui sono stati presi in considerazioni i dati di FaceBook, i visitatori unici di quest’ultimo sono cresciuti da 36 milioni a 61.2 milioni.
Il successo del sito di social networki creato da Mark Zuckerberg, è probabilmente da attribuire alla maggiore stabilità della piattaforma, all’impressionante ventaglio di applicazioni tra cui scegliere e alle varie possibilità di personalizzazione che mancano, invece, nel rivale.
[A cura di Mauro Notarianni]