Con l’aggiornamento a OS 11.3 di fine marzo, potreste avere una spiacevole sorprea se vi hanno sostituito lo schermo rotto di iPhone 8 con uno non originale. Lo riferisce Vice spiegando che utenti di iPhone 8 che hanno recentemente cambiato i loro display in centri di riparazione di terze-parti si trovano con un bel problema da risolvere poiché dopo l’update il touch non funziona più.
Il problema deriva da un chip personalizzato che fa funzionare il display. Quando si ripara lo schermo, si dovrebbe sostituire anche questo microchip altrimenti iOS non riconosce l’input touch dal dispositivo, ma l’operazione non è intuitiva e potrebbe anche essere molto costosa, ammesso che la componente non sia del tutto proprietaria di Apple, il che renderebbe il tutto impossibile, obbligando il cliente a ricorrere obbligatoriamente ad un servizio ufficiale di assistenza di Cupertino.
Aakshay Kripalani, amministratore di Injured Gadgets, rivenditore e riparatore della Georgia, riferisce che il problema è causa per la sua azienda di oltre 2000 rispedizioni. “Gli utenti sono infastiditi e sembra che Apple lo abbia fatto per impedire alle terze parti le riparazioni”. Nel corso degli ultimi sei mesi i negozi di terze parti sono stati in grado di sostituire lo schermo dell’iPhone 8 senza problemi ma con gli ultimi aggiornamenti Apple sembra volere impedire a terzi di operare sui dispositivi.
Se il blocco legato al Touch ID lo scorso anno poteva avere senso per motivi di sicurezza (per l’assenza di corrispondenza con le impronte registrate nel dispositivo la prima volta), poco senso sembra avere ora impedire del tutto il funzionamento del touch, anche se l’inconveniente potrebbe in qualche modo essere legato al funzionamento del 3D Touch. Riparatori di terze parti, spiega 9to5mac, lamentano simili problemi con iPhone X, spiegando che la sostituzione del sensore di luce ambientale o della fotocamera frontale, disabilita il Face ID. Anche in questo caso il problema ha perfettamente senso essendo legato alla sicurezza dello sblocco biometrico.
Del resto no è neppure detto che Apple abbia messo in atto questa azione deliberatamente; è possibile semplicemente che abbia predisposto, per sua specifica convenienza ingegneristica un layout e una scelta delle componenti e solo come conseguenza secondaria lo schermo di una terza parte non funziona più
In situazioni simili Apple ha in passato rilasciato aggiornamento di iOS per risolvere il problema. L’ha fatto, ad esempio, con l’update a iOS 9.2.1, per impedire il blocco che si verificava quando erano sostituite alcune componenti.