Cinque click del tasto Standby di iPhone per effettuare un SOS da iPhone e lanciare una chiamata rapida di emergenza. Non prima, però, di aver attivato un conto alla rovescia con tanto di effetto sonoro a rievocare la sirena della polizia, per dare il tempo all’utente di annullare il processo in caso di attivazione accidentale.
E’ quanto sembra offrirà iOS 10.2, la cui scorciatoia in Italia sarà probabilmente associata al 112 dei Carabinieri. L’anticipazione arriva da un utente del forum di MacRumors, che ha scovato la nuova funzione tra le Impostazioni del prossimo aggiornamento del sistema operativo di Apple, iOS 10.2 ora in beta.
Da diversi anni la multinazionale di Cupertino offre la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza dalla Schermata di blocco, senza quindi necessariamente digitare il codice PIN o sbloccare il dispositivo con l’impronta digitale, ma questa sequenza si dimostrerà certamente più pratica in quelle situazioni in cui si è in preda al panico o non si ha la possibilità di interagire a pieno con il display del telefono.
Attualmente, lo ripetiamo, la funzione è disponibile nella beta di iOS 10.2 ma ciò non assicura che Apple possa effettivamente implementarla nel momento in cui questa versione sarà rilasciata pubblicamente: potrebbe, come già successo in passato anche per altre novità, usare l’attuale beta per i test ed affinare lo sviluppo della funzione che potrebbe anche arrivare in versioni successive.