Sorpresa: l’iSlate esiste già (perlomeno un’applicazione con questo nome) e si trova sull’App Store. Si tratta di un’applicazione commerciale da 2,39 euro che altro non è che un simulatore di ciak digitale, lo strumento utilizzato per segnare l’inizio di una ripresa cinematografica composto da una tavoletta su cui sono riportati i dati della scena in fase di ripresa e da un’asticella mobile che produce il caratteristico rumore (detto appunto “ciak”). L’applicazione – a detta degli sviluppatori – dovrebbe essere utile per videoamatori, videoblogger e nella realizzazione di semplici video.
Resta da chiarire come mai – se come in tanti ipotizzano – “iSlate” è il nome che Apple ha scelto per il suo fantomatico tablet, quest’applicazione sia stata accettata in fase di revisione e come mai sia ancora presente sull’App Store.
Slate, lo ricordiamo, è anche il nome di un nuovo tablet realizzato da HP con WIndows 7, funzionalità multi-touch, dotato di accelerometro e che dovrebbe essere commercializzato nel corso del 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]