Sorpresa: il nuovo iMac ha un processore aggiornabile. La notizia, tutta da verificare visto che per ora la fonte è univoca, arriva dallo smontaggio del nuovo all in one attuata dal sito giapponese kodawarisan.
La pagina Internet, una fonte solitamente molto ben documentata nel campo delle tecnologie e della componentistica, molto versato soprattutto in prodotti di innovazione, ha messo mano alla macchina appena dopo il lancio nel paese asiatico arrivando fino alla scheda madre dove si trova il quad-core i5 a 2.9Ghz. La CPU prodotta da Intel ( un Core i5-3470S qui le specifiche complete) si stacca dal socket e può essere cambiato. Ovviamente questo invaliderà la garanzia e al momento non è nemmeno chiaro se la macchina sia in grado di fare il boot (potrebbero esserci blocchi firmware ad esempio), ma certo la novità non è irrilevante. Ammesso che tecnicamente l’operazione vada a buon fine si potrebbe, ad esempio, meettere al posto del quad-core i5 a 2,9Ghz il quad-core i7 a 3,1Ghz e in futuro, chissà, processori ancora più moderni e potenti.
Tra gli altri dettagli che emergono dallo smontaggio della macchina, la possibilità di aumentare la capacità della RAM anche se è necessario staccare il vetro frontale dopo avere allentato la presa della colla che lo tiene in posizione con l’ausilio di una pistola ad aria calda (o un potente phon) e il sistema di raffreddamento che domina lo scarno interno. Qualche cosa di più se ne potrà forse sapere nel corso delle prossime ore quando qualche sito specializzato americano metterà mano alla dissezione della macchina.
[A cura di Mauro Notarianni]