iPhone e touch sono una grande piattaforma per i videogiochi, anche se capita che i puristi sentano la mancanza non tanto di un joypad vero, quando di titoli in grado di offrire la stessa giocabilità delle console. O forse di entrambi. Il nuovo platform Soosiz non può certo fornire un joypad reale ma anche ingombrante per iPhone e touch, in compenso lo sviluppatore ha escogitato una serie di trucchi in grado di aggirare questi problemi.
Invece di creare un joypad omnidirezionale, Soosiz richiede semplicemente due pulsanti, per andare a destra e sinistra, più il classico salto. Quella che potrebbe sembra una limitazione dei movimenti, è poi brillantemente risolta da una fisica di gioco originale e innovativa, anche se chiaramente ispirata a Super Mario Galaxy. All’interno di un mondo 2D dalla grafica curatissima e in puro stile cartoon, Soosiz può saltare sulle piattaforme vicine indipendentemente che queste si trovino sotto, sopra o ai nostri lati. La gravità e l’orientamento assumo un significato completamente diverso in Soosiz: agli spostamenti del protagonista infatti segue una rotazione completa dello schemo di gioco che riporta l’inquadratura dritta al nostro sguardo.
Grazie a 7 mondi diversi e tutti realizzati con cura maniacale, 65 livelli di gioco da esplorare in ogni direzione e soprattutto a una giocabilità che non sfigurerebbe su di una console, Soosiz è già stato definito come uno dei pochi, veri platform disponibili su App Store. Alcune recensioni statunitensi lo paragonano addirittura agli storici titoli di Mario per le console Nintendo. Senza spingerci così lontano, è fuori discussione che Soosiz merita senz’altro un’occhiata per ogni giocatore degno di questo nome.
E’ disponibile su App Store al prezzo di 2,39 euro. In basso riportiamo le schermate fornite dallo sviluppatore e. più in basso, anche un filmato YouTube.