Gli utenti che adorano le applicazioni “from the cloud” potranno trovare interessante Soonr, il servizio che consente ad ognuno di crearsi la propria “nuvola” personale e di avervi accesso comodamente tramite iPhone e iPod touch.
Basterà scaricare il software desktop (per PC o per Mac) dal sito ufficiale, creare il proprio spazio online e scegliere quali dei propri file e documenti si vorrebbe avere sempre a disposizione in mobilità .
Si scarica poi l’applicazione da App Store, gratuita e disponibile partendo da questo link diretto, ed installarla su iPhone o iPod touch. Grazie a Soonr si accederà ai propri file dal dispositivo, con possibilità di consultare, condividere solo tramite il semplice numero di telefono, inviando un semplice SMS, o stampando in remoto il file selezionato.
Grazie alla funzione “set it and forget it” Soonr permette il back up dei propri file. Una sicurezza in più che si aggiunge ad un servizio interessante per chi desidera che alcuni dei propri file siano sempre disponibili.
Per chi fosse incuriosito, ecco una demo del funzionamento del programma su iPhone.