Schiacciata sotto il peso del Nintendo DS, la console best-seller praticamente su tutti i mercati del mondo, e da inefficienze economiche legate alla scelta del supporto UMD per i film (in questi mesi quelli di Sony si scervellano per trovare un’altra soluzione attraverso la quale commercializzare i film magari via Internet), stava per trovare una redenzione improvvisa con la mossa a sorpresa di Skype. Ma dev’essere il suo karma ed è stata bloccata all’ultimo minuto. Povera Psp!
Sony Psp, la playstation portatile disponibile da pochi mesi nella nuova versione “slim & lite” con anche processore più potente, era infatti pronta a ricevere in Giappone l’aggiornamento software che le aggiungerà la compatibilità a Skype, il popolare sistema di voce attraverso internet di proprietà di eBay che conta già 246 milioni di utenti nel mondo.
L’imprevisto ha rovinato la festa di debutto, prevista tra oggi e domani in Giappone: la prima fornitura di microfoni esterni è risultata infatti al di sotto della qualità prevista e non è completamente compatibile con l’applicazione. Rinvio all’ultimo, quindi, e magra figura per SCEJ, la divisione nipponica di SCE.
Il lancio del servizio è stato quindi postposto e non è stato ancora annunciato quando sarà reso disponibile: potrebbero essere pochi giorni oppure mesi. E non è neanche chiaro se il problema in Giappone è analogo anche per il resto del mondo, oppure se l’Europa e gli Usa avranno invece il servizio Skype entro la fine di gennaio. Auspicabilmente, se la fornitura di microfoni è diversa, nel resto del mondo dovrebbero essere rispettate le scadenze.