Sony ha annunciato l’intenzione di entrare sul mercato con un nuovo lettore Blu-ray a basso costo che potrebbe infrangere la barriera dei 600$.
Il player, che ha già anche un nome (BDP-S300) è simile agli attuali prodotti da 1000 dollari, il cui prezzo rappresenta un serio ostacolo per l’affermazione dello standard. Non a caso al momento la stessa Sony ammette che la maggior parte dei dischi Blu-ray finiscono nelle case di chi ha comprato una PlayStation 3, dotata, come noto, di lettore per il video ad alta definizione. Il BDP-S300 sarà competitivo proprio con il prezzo della PS3 e dovrebbe contribuire ad incrementare la pressione sui costi dei player HD, compresi quelli dello standard concorrente Hd-Dvd che già oggi sono sensibilmente più bassi di quelli praticati nel mondo Blu-ray.
Il lettore “low cost” di Sony sarà più piccolo di quelli attuali e avrà un output video da 1080p; sarà anche in grado di leggere i normali CD, cosa che il più costoso BDP-S1 non fa.
Il lancio del BDP-S300 sarà in vendita prima dell’estate sul mercato americano. Non è chiaro al momento se arriverà anche in Europa oppure no.