Sony presenta tre autoradio di nuova generazione progettate per l’ascolto della musica digitale e tutte già pronte per funzionare in abbinata con iPod, iPhone e touch. I modelli XAV-70BT e XAV-60 integrano ampi schermi sensibili al tocco con diagonale rispettivamente di 7″ e 6,1″. Grazie all’elevata risoluzione grafica di 800×480 pixel permettono di riprodurre fotografie e anche video DivX, inoltre sempre dallo schermo è possibile navigare la raccolta musicale presente nel lettore e gestire la riproduzione musicale.
Gli ingegneri di Sony hanno prestato attenzione particolare per assicurare la migliore qualità di fruizione: i componenti dell’alimentazione elettrcia e i circuiti per la gestione del video e dell’audio sono tutti separati per evitare qualsiasi interferenza tra i segnali. Tramite la porta USB intgrata è possibile collegare oltre a tutti i tascabili Apple anche i lettori Sony Walkman e qualsiasi altro lettore MP3. Per velocizzare le ricerche della propria musica preferita le due nuove autoradio integrano le funzioni Zappin e SensMe. Con la prima il sistema riproduce brevi estratti dell’intera raccolta così l’utente può scegliere i brani desiderati. Con la funzione SenseMe la tecnologia di Sony cataloga in automatico la musica creando ben 21 canali tematici come per esempio Dance, Relax, Emotional e così via, in questo modo è sufficiente scegliere il mood più indicato a seconda dell’occasione. Ricordiamo che il modello di autoradio XAV-70BT è dotato anche di tecnologia Bluetooth che permette di riprodurre la musica senza fili e anche di effettuare chiamate in vivavoce.
Infine ricordiamo l’autoradio Sony DSX-S100 dotata di un vano nascosto per ospitare i tascabili della Mela e qualsiasi altro lettore MP3. Una volta inserito il tascabile e chiuso il pannello il vano risulta completamente invisibile: oltre a mantenere al sicuro il lettore questa soluzione evita i fastidiosi fili sul cruscotto e nell’abitacolo dell’auto. Per navigare e gestire la musica è offerto un display a due righe da cui è possibile navigare per artista, album, genere, playlist, file e cartelle.
XAV-70BT e XAV-60 saranno disponibili a partire da aprile 2010, mentre DSX-S100 sarà disponibile a partire da maggio 2010.